Gli ingredienti antiossidanti nei cosmetici: quali cercare e dove trovarli

La digestione, la respirazione, ma anche il lavoro che svolgono le nostre cellule per produrre energia, portano alla produzione dei famigerati e tanto chiacchierati radicali liberi… Ma che cosa sono e perché dobbiamo stare in guardia da loro, a tutte le età?

Si tratta di molecole di scarto, altamente reattive, che “attaccano” tutto ciò che le circonda, causando, tra le altre cose, anche l’invecchiamento delle cellule.

Come se non bastasse, ogni giorno siamo esposti a fattori come l’inquinamento atmosferico, le radiazioni solari e – non ultimo – “il logorio della vita moderna”, che possono causare un ulteriore stress ossidativo... Per fortuna il nostro organismo possiede un valido sistema di difesa, che però può aver bisogno di un aiutino per combattere e neutralizzare i nostri “nemici”.

Per vincere questa battaglia possiamo senz’altro fare il pieno di antiossidanti, attraverso una corretta alimentazione e uno stile di vita sano, ma c’è dell’altro: soprattutto se si parla di contrastarne l’accumulo a livello cutaneo.

La pelle infatti è la nostra “barriera”, che ci protegge dai fattori esterni. Possiamo e dobbiamo prendercene cura scegliendo di applicare cosmetici specifici, ricchi di ingredienti antiossidanti: questa è un’ottima strategia, ad azione diretta locale, che contrasta l’invecchiamento precoce e la comparsa di rughe, il rilassamento cutaneo, la scarsa elasticità e la perdita di luminosità.

Quali sono gli ingredienti antiossidanti che dobbiamo cercare nei cosmetici?

Sicuramente le vitamine C ed E, che proteggono anche dal foto-invecchiamento e l’acido alfa lipoico, una piccola molecola con un ruolo centrale in diversi meccanismi antiossidanti (tra cui la rigenerazione endogena delle vitamine C ed E, e del coenzima Q10).

Anche la natura da questo punto di vista è molto generosa e offre numerosi ingredienti cosmetici antiossidanti, che possono essere sapientemente impiegati nella formulazione dei prodotti di bellezza: tra questi, i polifenoli del tè verde e del mirtillo, i flavonoidi del rosmarino, il resveratrolo estratto dalla vite e il licopene dei pomodori.

In questo senso, The Organic Pharmacy fa la differenza: da oltre vent’anni, infatti, seleziona i migliori estratti vegetali (da agricoltura biologica) per sfruttare al meglio, attraverso la scienza, i benefici della natura.   

Alcuni esempi? Ecco tra i nostri prodotti, una lista di “soldati al vostro servizio”:

  • Il CARROT BUTTER CLEANSER (con olio essenziale di rosmarino).
    Per scoprirne virtù e benefici, leggete il nostro articolo qui
  • L’HERBAL TONER (con estratto di foglie di tè verde).
    Abbiamo scritto un approfondimento sui nostri tonici qui

Scopriteli nel nostro shop!

 

 Dott.ssa Francesca Piazza - Farmacista