COME CURARE LA PELLE GRASSA

CHE COS’È LA PELLE GRASSA?

La pelle grassa è una condizione cutanea caratterizzata da una pelle dalla trama irregolare che presenta sebo in eccesso (soprattutto nella zona t), ma anche pori dilatati, punti neri e colorito spento. Sono proprio queste caratteristiche a farla apparire oleosa e allo stesso tempo ruvida al tatto.

QUALI SONO LE CAUSE?

La pelle grassa è dovuta ad un’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, fenomeno che si presenta soprattutto tra gli adolescenti a causa degli ormoni sessuali. Solitamente, trascorsa questa fase della vita, la pelle torna ad essere normale o mista. In molti casi però il problema persiste anche con il raggiungimento dell’età adulta

Infatti, può essere causata anche da fattori genetici, stress, utilizzo di cosmetici troppo aggressivi e dieta non equilibrata.

COME DETERGERE LA PELLE GRASSA?

I prodotti per questa tipologia di pelle vanno scelti con cura perché tende ad arrossarsi e irritarsi facilmente, quindi non solo va soddisfatto il bisogno di avere una cute senza sebo in eccesso e imperfezioni, ma anche quello di avere una pelle lenita, idratata e senza arrossamenti

È di fondamentale importanza utilizzare detergenti delicati che rispettino il film idrolipidico, senza aggredire l’epidermide. La scelta del detergente deve anche ricadere su un prodotto specifico, che possa trattare eventuali imperfezioni come brufoli, punti neri, pori dilatati e sebo in eccesso.

La doppia detersione The Organic Pharmacy è il modo migliore di lavarsi il viso; risulta di elevata tollerabilità cutanea, evita l’effetto rebound riportando la pelle in equilibrio. 

È strutturata in due step: il primo prevede l’utilizzo di un detergente a base lipidica mentre il secondo di uno a base acquosa. Garantisce una pulizia profonda, delicata ed efficace del viso; aiuta a pulire in profondità i pori, evitando la formazione di comedoni; come risultato ritroveremo un viso pulito, fresco e radioso. Per saperne di più leggi l’articolo sulla doppia detersione!

Tra i detergenti a fase lipidica Carrot Butter Cleanser è l’ideale in questo caso. Non è un semplice detergente, ma uno struccante delicato che regala un’esperienza sensoriale unica. È uno dei prodotti più amati della linea The Organic Pharmacy; è caratterizzato da una texture trasformativa morbida e fondente che da semisolida si trasforma in un olio setoso. Grazie alle sue caratteristiche deterge per affinità rimuovendo efficacemente il sebo in eccesso dai pori. 

Il detergente a base acquosa che completa il gesto di pulizia è Peppermint Facial Wash, un gel leggero e fresco che a contatto con l’acqua genera una finissima schiuma, piacevole e delicata. Perfetto anche per la pelle mista e impura. Dona una sensazione di freschezza immediata, a base di menta piperita, tea tree oil ed eucalipto per un’azione sebonormalizzante.

QUALE CREMA VISO APPLICARE?

Tra le creme viso The Organic Pharmacy, Manuka Face Cream è quella ideale per questa particolare tipologia di pelle. Ha un’azione idratante e riequilibrante, riduce infatti l’effetto lucido della zona t e tratta al contempo le imperfezioni. Migliora visibilmente l’aspetto del viso. Per saperne di più leggi l’articolo su questa magnifica crema viso!

ALTRI CONSIGLI E RIMEDI

  • I casi di pelle molto grassa richiedono dei trattamenti più profondi come ad esempio l’utilizzo periodico di un prodotto esfoliante. L’esfoliazione libera i pori ostruiti da sebo e cellule morte e prepara la pelle a ricevere gli attivi degli step successivi. Four Acid Peel è il booster ideale in questi casi; a base di 4 alfa-idrossi-acidi per un peeling delicato ed efficace.
  • Non eccedere con i lavaggi, la pelle potrebbe reagire peggiorando la condizione cutanea.
  • Evitare di esporsi al sole senza proteggere la pelle con un’adeguata protezione solare
  • Evitare di applicare prodotti per il make up molto aggressivi in quanto una pelle grassa ha bisogno di cosmetici ultra delicati e con attivi naturali
  • Limitare il consumo di zuccheri raffinati e grassi di origine animale perché possono favorire la formazione di brufoletti
  • Consumare molta frutta e verdura di stagione, in quanto ricca di antiossidanti e alimenti ricchi di omega3 e omega6, acidi grassi fondamentali per la salute della pelle.

Se desiderate scoprire quali sono i prodotti più adatti a voi, non vi resta che visitare il nostro sito!

Buona skincare!