Come esfoliare la pelle e rimuovere le cellule morte

Il viso è il nostro biglietto da visita, e più di ogni altra parte del corpo esprime la nostra bellezza e la nostra personalità. Per questo motivo, è fondamentale prendersene cura in modo adeguato, utilizzando prodotti specifici che possano contribuire a mantenerlo pulito, idratato e privo di impurità


Esfoliare la pelle del viso è un passaggio importante; una pelle esfoliata, infatti, è una pelle più luminosa, purificata, liscia e uniforme. L’esfoliazione è una trattamento in uso sin dall’antichità; nel tempo si è arricchita di pratiche nuove ed è arrivata fino a noi grazie a ingredienti sempre più innovativi. 


Oggi infatti esfoliare la pelle è un passaggio presente in quasi tutte le beauty routine quotidiane. Ma a cosa serve esattamente questo trattamento? L’esfoliazione aiuta a rimuovere le cellule morte dalla superficie della pelle, favorendo la rigenerazione cellulare e rendendo l’incarnato più luminoso e liscio.


Esistono diversi metodi per esfoliare la pelle, tra cui scrub e peeling. È importante individuare e selezionare il metodo, e i prodotti, più adatti al proprio tipo di pelle.


I benefici dell’esfoliazione:

  • Rimuove le cellule morte
  • Leviga la pelle
  • Illumina e migliora l'aspetto dell’incarnato
  • Favorisce il ricambio cellulare
  • Migliora l’assorbimento dei trattamenti
  • Aiuta a prevenire l'ostruzione dei pori, brufoli e comedoni


Perché la pelle ha bisogno di essere esfoliata?


La risposta è semplice: le cellule morte sulla superficie della pelle possono ostacolare il processo di rigenerazione cellulare, causando una sensazione di opacità, una texture più ruvida, ispessimento cutaneo e un’accelerazione del processo di invecchiamento della pelle. L’esfoliazione, eseguita in modo regolare, aiuta a rimuovere le cellule morte, favorendo il turnover cellulare.


Inoltre, l’esfoliazione aiuta anche a migliorare l’assorbimento dei prodotti per la cura della pelle. Dopo aver esfoliato la pelle, gli ingredienti attivi nei prodotti di skincare potranno penetrare più facilmente nella pelle stessa. Ciò significa che se si utilizzano creme idratanti o sieri antirughe dopo l'esfoliazione, questi prodotti saranno in grado di raggiungere strati più profondi della pelle e l’impatto e la resa saranno maggiori.


Cosa vuol dire esfoliare?


Esfoliare significa eseguire una rigenerazione profonda e specifica, per rendere subito la pelle più liscia, uniforme e vitale. 


Come agisce il prodotto esfoliante sulla pelle? L’esfoliante rimuove le cellule morte dagli strati superficiali della pelle che si accumulano a seguito di processi fisiologici. Ma non solo. Una buona esfoliazione elimina anche impurità e smog, rimuove in profondità residui di make-up e sebo in eccesso, oltre a tutte quelle particelle che la detersione non riesce a rimuovere pienamente.


Tutte le pelli possono beneficiare dell’esfoliazione, con un’attenzione particolare a quella grassa e a tendenza acneica, che ne risulterà maggiormente purificata soprattutto in termini di regolazione di sebo e di prevenzione di brufoli e comedoni.


Come si fa a esfoliare la pelle


Inserire l’esfoliazione nella skincare routine vuol dire prima di tutto stabilire la frequenza di applicazione. Questo ritmo dipende da diversi fattori; dalla tipologia di pelle, dai prodotti che si scelgono di utilizzare, dall’età e dalle singole esigenze.


Il consiglio è quello di esfoliare la pelle almeno una volta alla settimana e non in modo eccessivo, per non causare arrossamenti, irritazione o secchezza cutanea e, in generale, per non andare ad intaccare gli equilibri della pelle.


Le modalità di esfoliazione della pelle non sono sempre uguali e variano in base alla metodologia scelta: si può esfoliare la pelle con uno scrub oppure ricorrere a un peeling. Ecco quali sono le differenze.


Esfoliare il viso: il peeling


Il peeling è un trattamento cosmetico che utilizza sostanze chimicamente attive per esfoliare la pelle e rimuovere le cellule morte dalla strato più superficiale della pelle, rinnovando quindi in profondità. 


Il suo obiettivo è la rigenerazione periodica e continuativa dello strato più superficiale dell’epidermide per un aspetto più luminoso e levigato e per pulire la pelle in profondità. Ecco, in breve, i vantaggi principali dell’effettuare regolarmente un buon peeling viso con i prodotti adeguati: 


  1. Migliora l'aspetto della pelle: il peeling viso può ridurre la comparsa di macchie, cicatrici, rughe e altri segni dell’invecchiamento cutaneo.
  2. Aumenta la produzione di collagene: il peeling viso può stimolare naturalmente la produzione di collagene, una proteina che aiuta a mantenere la pelle elastica e giovane.
  3. Riduce l'acne: il peeling viso può aiutare a ridurre i brufoli e i punti neri, pulendo i pori della pelle da impurità.
  4. Rende la pelle più liscia: il peeling viso può rendere la pelle più morbida e liscia al tatto.
  5. Favorisce l'assorbimento di prodotti per la cura della pelle: dopo il peeling viso, la pelle è più pronta ad assorbire i prodotti per la cura della pelle, come creme idratanti e antirughe.

Tra i migliori prodotti per questo trattamento consigliamo il nostro booster esfoliante Four Acid Peel, un siero concentrato dal grande potere esfoliante grazie a una formula che prevede l’azione combinata di quattro acidi al 5%: acido glicolico, acido lattico, acido citrico e acido tartarico. Bastano poche gocce per una pelle delicatamente rinnovata, radiosa, e sempre più levigata. 



Esfoliare il viso con lo scrub


Tra gli prodotti per la cura della pelle c’è anche lo scrub, un prodotto cosmetico composto da granuli fini di varie sostanze che vengono utilizzati per rimuovere le cellule morte della pelle, impurità e per stimolare il rinnovamento cellulare.


Quando si esegue uno scrub viso è importante eseguire un massaggio circolare e lento per pulire in profondità e riattivare il microcircolo. Da evitare la zona del contorno occhi, dove la pelle è particolarmente sensibile, e necessita di sieri e trattamenti specifici come il peeling, e non di un’esfoliazione meccanica, che potrebbe risultare troppo aggressiva.



Scrub e peeling: le differenze


Lo scrub e il peeling sono simili nell’obiettivo ma differiscono per modalità. Lo scrub ha un’azione meccanica e grazie alle piccole particelle abrasive che contiene sotto forma di microsfere mette in moto un’azione di tipo abrasivo.


Il peeling invece esfolia il viso grazie agli ingredienti attivi che contiene, come ad esempio gli acidi o gli enzimi della frutta. È la soluzione ideale per chi desidera una pulizia profonda e uniforme, soprattutto nelle zone più delicate del viso, o per chi ha una pelle sensibile o delicata in generale e desidera un ottimo risultato con un’azione meno aggressiva. 



Esfoliare la pelle del corpo usando il body scrub


Lo scrub per il corpo è un prodotto cosmetico utilizzato per esfoliare la pelle del resto del corpo, perché non soltanto il viso ha bisogno di essere rinnovato ma anche tutto il resto del corpo. La sua funzione principale è quella di rimuovere le cellule morte presenti sulla superficie lasciando la pelle più morbida, luminosa e uniforme, proprio come succede per la pelle del viso.


Lo scrub per il corpo è molto utile anche per migliorare la circolazione sanguigna; grazie alla sua azione esfoliante, infatti, favorisce la rimozione delle impurità che ostruiscono i pori della pelle l'utilizzo di ingredienti ad azione osmotica con il massaggio durante l'applicazione dello scrub stimola la circolazione. 


Inoltre, lo scrub aiuta a prevenire l'insorgere di inestetismi come brufoli, punti neri e acne. Rimuovendo le cellule morte, infatti, previene l'ostruzione dei pori e favorisce una maggiore traspirazione della pelle. Ma non solo: lo scrub ha anche un effetto drenante e tonificante sulle zone critiche del corpo come cosce, glutei e addome. Grazie alla sua azione massaggiante, infatti, stimola il microcircolo cutaneo favorendo l'eliminazione delle tossine accumulate nei tessuti.


Conosce molto bene i benefici effetti dello scrub sulla pelle del corpo chi ha provato Cleopatra’s Body Scrub, il nostro scrub corpo ad azione esfoliante, rivitalizzante e levigante con cristalli di zucchero, sale marino e un mix di oli naturali per una pelle morbida, setosa e levigata.


Esfoliazione e abbronzatura


Lo scrub e il peeling rappresentano anche ottimi alleati per la bellezza della pelle in estate: eliminando le cellule morte, infatti, ravviva il colorito della pelle e regala un’abbronzatura più uniforme e duratura, migliorando anche l’assorbimento di creme solari, e la relativa protezione che offrono.


In estate e mentre si sta prendendo il sole è consigliabile effettuare il trattamento esfoliante alla sera, e successivamente applicare una crema o un siero idratante e antiossidante per il viso. In questo modo la pelle può beneficiare del ciclo di rigenerazione notturno e ripristinare in autonomia il proprio equilibrio.

I più amati