IL SOLE FA BENE ALLA PELLE

In questa bellissima stagione dell’anno la voglia di stare al sole e avere la pelle abbronzata cresce sempre più, infatti vederci abbronzati ci fa sentire belli e sani. Non si tratta solo di una sensazione, ma è proprio così: il sole fa bene alla pelle e anche all’umore, ovviamente nelle giuste dosi e con le dovute precauzioni.

Sono diverse le malattie dermatologiche che migliorano con l’esposizione al sole, tra queste la psoriasi e la dermatite atopica. È importante però ricordare che per quanto il sole sia utile, in alcuni casi, ai fini terapeutici, è sempre necessario rispettare delle semplici regole per evitare i danni che possono essere indotti dai raggi uv, tra cui il foto-invecchiamento, le macchie cutanee, l’acne e i tumori della pelle (melanoma).

L’IMPORTANZA DELLA LUCE SOLARE

Le ultime ricerche dimostrano che la luce del sole ha numerosi benefici. Tra questi, possiede un forte potere antidepressivo e ci regala, non solo una bella abbronzatura, ma anche la Vitamina D, una vitamina liposolubile coinvolta nella regolazione del metabolismo delle ossa e in alcuni meccanismi del sistema immunitario. Può essere acquisita dall’organismo con l’alimentazione (pesce, formaggi, uova, funghi) oppure tramite l’esposizione al sole. In che modo? I raggi UV che colpiscono la cute trasformano il precursore vitaminico presente nella pelle in Vitamina D. L’esposizione giornaliera ideale per soddisfare il fabbisogno quotidiano di vitamina D è di circa 30 minuti con volto e braccia scoperti e possibilmente anche le gambe.

PRENDERE IL SOLE CONSAPEVOLMENTE

Prendere il sole fa bene, ma bisogna fare attenzione ed evitare l’insorgenza di danni cutanei. È di fondamentale importanza esporsi al sole in modo consapevole proteggendo la pelle con un fattore di protezione solare adatto al proprio fototipo. Si consiglia l’utilizzo di una crema solare con SPF 50+ per le zone delicate del viso, décolleté e spalle e man mano che la pelle prende colore si può passare alla protezione 30. Chi presenta però un fototipo molto chiaro dovrebbe continuare ad utilizzare sempre una protezione molto alta.

Infine, tra i consigli più gettonati per la prevenzione dei danni solari vi è quello di limitare l’esposizione al sole nelle ore più calde della giornata.

COME PREPARARE LA PELLE AL SOLE CON THE ORGANIC PHARMACY?

In estate per le alte temperature e per l’intensa esposizione ai raggi solari, siamo sottoposti ad una maggiore perdita di liquidi, e una parte d’acqua viene eliminata proprio attraverso la pelle, la cosiddetta perspiratio insensibilis, ovvero una perdita d’acqua di cui non ci accorgiamo. Per questo è importante utilizzare prodotti idratanti.

Inoltre, è risaputo che la maggiore esposizione al sole comporta l’aumento dei radicali liberi nelle cellule cutanee, che portano poi ai danni uv-indotti; infatti la pelle memorizza gli insulti di tutti i raggi UV, anche quelli del “sole involontario”, preso in città, innescando il cosiddetto photoaging, l’invecchiamento cutaneo causato dal sole. È dunque fondamentale aggiungere ai cosmetici idratanti anche prodotti dall’azione antiossidante, capaci di neutralizzare i radicali liberi e proteggere la pelle.

Tra i prodotti della linea The Organic Pharmacy i booster Hyaluronic Acid Serum e Stabilised Vitamin C Serum sono i più adatti per questa stagione.

HYALURONIC ACID SERUM

Hyaluronic Acid Serum è un booster unico per le sue caratteristiche e premiato ai Beauty Awards londinesi nel 2019. Al suo interno è presente acido ialuronico vegetale (ottenuto dalla fermentazione di due tipi di probiotici, presenti nell’amido del grano e del mais) a triplo peso molecolare. È dunque adatto a qualsiasi tipo di pelle: è un eccezionale anti-rughe, ma anche un intenso trattamento per le più giovani, perché garantisce un’idratazione perfetta, preservando la naturale elasticità della pelle.

È potenziato da una base attiva di acqua di Amamelide che, oltre ad agire da veicolante, ha straordinarie proprietà tonificanti e lenitive.

La sua efficacia è stata testata, dimostrando dei risultati davvero sorprendenti: -43%* della superficie delle rughe e +22%* dell’idratazione.

È caratterizzato da una consistenza leggera, non appiccicosa, che si assorbe con sorprendente velocità grazie a un leggero massaggio. Può essere combinato con altri cosmetici, ma dà il meglio di sé quando agisce in sinergia con Stabilised Vitamin C Serum (alternandone l’utilizzo mattina e sera).

STABILISED VITAMIN C SERUM

Il nostro Stabilised Vitamin C Serum contiene vitamina C stabilizzata al 15% in forma di Ascorbyl Glucoside.

La stabilizzazione della vitamina C è importantissima per preservare l’attivo dal processo di ossidazione al quale va incontro se esposto alla luce o all’aria. Solo in questo modo, infatti, è possibile garantire un’azione prolungata nel tempo, salvaguardando la sua efficacia!

La vitamina C è un eccellente antiossidante che protegge la pelle dai radicali liberi indotti dai raggi UV – principale causa d’invecchiamento cutaneo. Stimola la sintesi di collagene combattendo così i primi segni del tempo e rende la pelle luminosa e il colorito uniforme, con effetto super glow immediato!

È un attivo adatto a tutti i tipi di pelle, dalle più giovani alle più mature, tutti i giorni dell’anno. Infatti, durante l’estate è perfetta da utilizzare la sera, per combattere lo stress ossidativo UV-indotto.

Cosa aspettate? scegliete i prodotti più adatti a voi sul nostro sito.

Buona skincare!