Cos'è l'INCI e come leggere l'etichetta dei cosmetici

INCI è un acronimo che sta per International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, ossia la Nomenclatura Internazionale degli Ingredienti Cosmetici. Si tratta della “carta di identità” che un cosmetico porta con sé per raccontare a chi vuole acquistarlo chi è, quali ingredienti contiene, com’è stato formulato e in che percentuale è composto da una sostanza piuttosto che da un’altra. 


Potrebbe sembrare quasi scontato conoscere nel dettaglio quali ingredienti compongono i cosmetici acquistati, ma in realtà l’INCI è una conquista di trasparenza e di consapevolezza piuttosto recente. È obbligatorio solo dal 1997 pubblicare gli INCI all’interno del territorio dell’Unione Europea.


Alcune nomenclature continueranno a sembrare ostiche e poco comprensibili e anche con impegno e buona volontà nella lettura delle etichette non è possibile imparare tutto a memoria, ma quello che conta è iniziare a padroneggiare gli strumenti e a familiarizzare con sigle e diciture per comprendere se i prodotti acquistati sono la scelta migliore per la nostra pelle oppure no.


Le quantità relative a ogni ingrediente non sono specificate nell’INCI, ma è importante sapere che (per gli ingredienti con una concentrazione superiore dell'1%) l’elenco degli ingredienti procede in ordine decrescente; al primo posto troveremo quello utilizzato in misura maggiore e a seguire tutti gli altri, fino ad arrivare all’ultimo, che sarà presente nella formulazione in quantità minime.


La componente principale nella maggior parte dei prodotti cosmetici è l’acqua, seguita da emulsionanti, stabilizzanti, umettanti, emollienti, principi attivi e profumi: l’INCI ci permette di capire in fase di acquisto se un determinato ingrediente è presente e, di conseguenza, se il prodotto in questione è adatto alla nostra pelle.

  

Perché è importante conoscere l’INCI


Molto spesso tendiamo a sottovalutare l’impatto che i prodotti cosmetici possono avere sulla nostra salute in quanto non si tratta di sostanze che vengono ingerite. Eppure, dal momento che li applichiamo sulla nostra pelle, che poi andrà ad assorbirli per osmosi, gli ingredienti contenuti al loro interno potrebbero avere, a seconda dei casi, un’azione benefica ma anche un impatto negativo nell’interazione con il nostro organismo, interazione che non sempre si ferma agli strati più superficiali dell’epidermide. 


L’INCI è importante perché rappresenta per i consumatori una tutela e uno strumento di consapevolezza: i produttori devono indicare quali sono gli ingredienti presenti nei loro prodotti, permettendo così ai consumatori non solo di effettuare scelte ponderate, ma anche di prevenire ed evitare eventuali allergie ed eruzioni cutanee riconoscendo subito i prodotti che potrebbero provocare ipersensibilità.


Altrettanto importante è risalire all’origine degli ingredienti che compongono qualsiasi tipo di prodotto cosmetico, make-up compreso: solo così è possibile riconoscere gli ingredienti di origine naturale e gli ingredienti di sintesi.

 

Quali sono i rischi?


Alcuni ingredienti presenti nei prodotti cosmetici come creme, maschere, sieri o detergenti, possono provocare allergie e/o irritazioni, altri ancora invece sono considerati dannosi a livello di impatto ambientale.


Imparare a leggere l’INCI è un incentivo in più per comprendere meglio cosa è contenuto all’interno di un prodotto che viene applicato sulla pelle e decidere in piena libertà se inserirlo nella propria beauty routine oppure se scartarlo per motivi personali oppure etici.

 

Da oltre 25 anni The Organic Pharmacy mette insieme scienza, innovazione e natura per creare prodotti di sorprendente efficacia formulati con oltre 250 attivi naturali, estratti da piante erbe dalle caratteristiche e dalle proprietà uniche, che assicurano la massima salute alla pelle mentre contribuiscono anche alla salute del pianeta. 

 

Cosa indica l’INCI di un prodotto cosmetico


Leggendo con attenzione l’etichetta di un prodotto cosmetico, oltre ai principi attivi contenuti possiamo individuare quindi anche sostanze non indispensabili per il benessere della pelle e anche poco sostenibili per l'ambiente.


Il fatto che sia ammesso l’utilizzo di un particolare ingrediente non vuol dire che faccia bene, o che la nostra pelle sia preparata per assorbirlo in determinate quantità. Ad esempio, un prodotto cosmetico generico può contenere al suo interno sostanze non naturali o biologiche che però sono presenti in quel prodotto perché entro determinati limiti consentiti dalla legge. 


Questa problematica è evitabile scegliendo prodotti biologici che contengono attivi naturali che difficilmente presentano ingredienti di questo tipo.



Come leggere l’elenco degli ingredienti cosmetici


L’INCI è un elenco di ingredienti in ordine decrescente: i primi ingredienti della lista sono quelli presenti in maggiore percentuale e man mano che si prosegue, la quantità degli ingredienti è presente in minore quantità. Quando la concentrazione è inferiore all’1% gli ingredienti possono essere indicati in ordine sparso alla fine dell’elenco. 


Gli ingredienti possono essere indicati in diversi modi:


  • Indicazione dell’ingrediente in latino (nome botanico): vuole dire che non ha subito nessun trattamento al netto del processo di estrazione, ed è stato inserito nel composto in forma pura e naturale;
  • Quando l’ingrediente è indicato in lingua latina e in lingua inglese, vuol dire che si tratta di un derivato dalla materia prima;
  • Se l’ingrediente è indicato in inglese, significa che ha subito un trattamento chimico prima di essere inserito nella formulazione (l’indicazione Parfum, fragranza in francese, è esclusa);
  • Se l’ingrediente è scritto in formato alfanumerico, significa che all’interno del prodotto è presente colorante, indicato seguendo il registro internazionale di “Color Index International“.

Come interpretare l’INCI


Scendendo ancora più in profondità, ecco come interpretare le informazioni fornite poco sopra. Per una lettura corretta dell’INCI  è importante comprenderne anche i codici di interpretazione:


  • Ordine degli ingredienti. Come accennato l’ordine degli ingredienti segue un ordine in base al peso. Gli ingredienti ai primi posti saranno quindi presenti nel prodotto in misura maggiore e la concentrazione diminuisce man mano che un ingrediente si trova a metà dell’INCI, fino ad arrivare alle ultime posizioni.
  • Nome degli ingredienti. Gli ingredienti di uso comune sono indicati con il nome in latino. Tutte le sostanze chimiche sintetiche sono invece indicate in inglese, insieme ai derivati di origine vegetale che hanno subito una lavorazione di tipo chimico. Se invece i derivati vegetali non hanno subito alcuna trasformazione, al netto dell’estrazione, vengono indicati con il nome botanico in latino della pianta di origine.
  • I numeri. Quando nell’INCI compare un numero è per accompagnare un colorante. I coloranti sono riportati con la sigla attribuita in modo standard e sono sempre accompagnati da un numero identificativo.
  • Ingredienti biologici. Quando gli ingredienti provengono da agricoltura biologica si riconoscono nell’INCI perché sono indicati  con un asterisco (*)
  • Impurità. Le impurità contenute nelle materie prime non sono considerate ingredienti.

Il vantaggio di imparare a leggere l’etichetta è quello di poter stabilire di quali ingredienti fidarsi, e quali evitare.

 

Uno approccio utile alla lettura delle etichette cosmetiche

Se desideri un approccio più consapevole alla lettura dell’INCI, impara ad analizzare gli ingredienti delle etichette dei cosmetici!

Il settore produttivo di prodotti skincare e makeup, in particolare, lavora per soddisfare una sempre crescente richiesta di prodotti genuini, trasparenti e che contengono formulazioni il più possibile naturali, e imparare a leggere le etichette dei cosmetici ti permette di riconoscerli e farne uso.


Noi di The Organic Pharmacy, dal nostro canto, scegliamo solo attivi da agricoltura biologica controllata, senza erbicidi, pesticidi sintetici e OGM. Estratti di piante, acque floreali, pregiati oli e burri per prenderci cura della tua pelle al meglio, proponendo solo ingredienti di cui ti puoi fidare al 100%.

I più amati