Borse sotto gli occhi: le cause e i rimedi più efficaci

Le borse sotto gli occhi si collocano in cima alla lista delle preoccupazioni estetiche che affliggono sia uomini che donne, attraversando le varie fasi della vita. 

Questa condizione, caratterizzata da evidenti rigonfiamenti sotto gli occhi, ha il potere di alterare significativamente l'aspetto del viso, conferendogli un'impressione di stanchezza e anzianità che può influire negativamente sulla nostra autostima.

Sebbene l'invecchiamento sia spesso indicato come il principale colpevole dietro  l'emergere di tali rigonfiamenti, la realtà è che essi possono derivare da una grande varietà di cause, alcune  delle quali sorprendentemente variegate, passando  per abitudini alimentari e regimi di sonno non adeguati. 

Nell'ambito della cosmesi e della dermatologia, sono stati compiuti notevoli sforzi per formulare trattamenti efficaci contro le borse sotto gli occhi, culminati nella creazione di un ampio spettro di prodotti e soluzioni molto efficaci. 

Questi  rimedi spaziano da pratiche facilmente integrabili nella routine quotidiana di bellezza, a prodotti cosmetici d'avanguardia che promettono risultati immediati e duraturi. La disponibilità di queste opzioni testimonia l'impegno del settore nel rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più ampio e informato. 

Tuttavia, emergono domande fondamentali che bisogna porsi prima di intraprendere qualsiasi cura: quali  sono le vere cause dietro la formazione delle borse sotto gli occhi?  Esiste un modo per prevenirle efficacemente o per trattarle una volta che si sono manifestate? 

La risposta a queste domande ci permette di selezionare i  trattamenti più adatti alle esigenze personali e di adottare un approccio più consapevole e mirato alla cura della pelle, con l'obiettivo finale di preservare la giovinezza e la vitalità dello sguardo, specchio del benessere interiore. 


Cosa sono le borse sotto gli occhi?

Le borse non sono altro che gonfiori che si formano nella zona inferiore degli occhi, spesso percepite come segni di stanchezza o invecchiamento. Questa condizione estetica può derivare da vari fattori, tra cui  genetica, invecchiamento, stili di vita e stress. 

La pelle sotto gli occhi è particolarmente sottile e delicata, il che la rende suscettibile a cambiamenti nel corpo e nello stile di vita. Inoltre, con l'avanzare dell'età, i tessuti intorno agli occhi possono indebolirsi e la normale distribuzione di grasso nella zona può alterarsi, portando alla loro formazione. 

Oltre agli aspetti legati all'età, possono essere accentuate da fattori come la mancanza di sonno, l'alimentazione e il consumo di alcol e il fumo. 

Anche le allergie e le condizioni dermatologiche possono giocare un ruolo importante. Sebbene spesso considerate un problema estetico, le borse sotto gli occhi possono anche indicare bisogni di salute sottostanti che richiedono attenzione. 


Qual è la differenza tra borse sotto gli occhi e occhiaie?

Le borse sotto gli occhi e le occhiaie vengono spesso confuse, ma rappresentano due condizioni distinte che influenzano l'aspetto della zona perioculare. 

Le borse sotto gli occhi si riferiscono a gonfiori o rigonfiamenti che si formano sotto gli occhi a causa dell'accumulo di liquidi o del cambiamento nella distribuzione del grasso nella zona. 

Questo fenomeno è spesso associato al momento in cui la pelle perde elasticità e i tessuti  sottostanti si indeboliscono, permettendo al grasso di spostarsi e creare un aspetto gonfio. 

Al contrario, le occhiaie sono caratterizzate da un'ombreggiatura o da un'alterazione del colore della pelle sotto gli occhi, rendendo l'area visivamente più scura. 

Questa condizione può essere causata da fattori come la carenza di sonno, l'eccessiva esposizione al sole e, talvolta, a condizioni mediche o genetiche. Le occhiaie possono apparire in persone di ogni età e non sono necessariamente associate a gonfiori.

Mentre le borse sotto gli occhi riguardano principalmente una questione di struttura e volume, le occhiaie  sono influenzate dalla pigmentazione e dalla visibilità dei vasi sanguigni. 

Capire queste differenze è molto importante per adottare i trattamenti e i processi più adeguati per la nostra condizione personale.


Rimedi per prevenire le borse sotto gli occhi

Prevenire le borse sotto gli occhi richiede un approccio che comprende modifiche allo stile di vita,  cure della pelle adeguate e, in alcuni casi, interventi medici mirati. Quando si parla di prevenzione delle borse sotto gli occhi, è importante valutare il proprio sonno e garantire al corpo un riposo adeguato. 

Dormire 7-8 ore per notte e mantenere la testa leggermente elevata può ridurre il rischio di ritenzione idrica nella zona sotto gli occhi.

Anche l'alimentazione gioca un ruolo significativo nella salute della pelle: una dieta bilanciata, ricca di cibi antinfiammatori come verdura, carni bianche, carboidrati integrali, pesce e noci, può svolgere un ruolo chiave nella prevenzione delle borse contribuendo a ridurre l'infiammazione e a migliorare la qualità della pelle. Anche bere abbondante acqua durante il giorno, circa 2/2,5 litri, aiuta a mantenere la pelle elastica e idratata.

Infine, adotta una skincare routine di bellezza che includa prodotti specifici per il contorno occhi, ricchi di ingredienti fondamentali può aiutare a mantenere la pelle sotto gli occhi sana e a minimizzare l'aspetto delle borse.  

 

Scelto per te 👉 COME ESFOLIARE LA PELLE E RIMUOVERE LE CELLULE MORTE

 

Come eliminare le borse sotto gli occhi 

Eliminare le borse sotto gli occhi già formate può richiedere un approccio combinato di rimedi casalinghi e prodotti cosmetici mirati. 

Tra i rimedi immediati, l'applicazione di impacchi freddi può ridurre temporaneamente il gonfiore, grazie alla loro capacità di restringere i vasi sanguigni, ma anche un massaggio delicato intorno alla zona può stimolare il drenaggio  linfatico, aiutando a ridurre l'accumulo di liquidi. 

La cura della pelle quotidiana gioca un ruolo davvero fondamentale. Prodotti specifici per il contorno occhi contenenti caffeina, peptidi, estratto di Mirtillo ed Eufrasia ad azione decongestionante e rinfrescante, che possono migliorare l'aspetto delle borse, rinforzando  la pelle e riducendo il gonfiore sotto gli occhi, come anche la vitamina C che può aiutare a rinforzare la pelle  e a ridurre la pigmentazione scura che spesso accompagna le borse.

 

Che rimedi esistono per le borse sotto gli occhi? 

Le borse sotto gli occhi sono un inestetismo comune che ci fa apparire stanchi e invecchiati. Per fortuna, esistono diverse soluzioni per attenuarle o eliminarle, dai rimedi naturali ai trattamenti dermocosmetici.


Rimedi casalinghi 

Per prevenire le borse sotto gli occhi, può essere utile utilizzare soluzioni casalinghe, che si distinguono per essere convenienti e a portata di mano.

Tra i vari rimedi a disposizione, spicca ovviamente l'uso di impacchi freddi, un metodo tradizionale ma estremamente efficace, che può essere facilmente adottato a casa. 

Elementi naturali come le fette di cetriolo o le bustine di tè raffreddate in frigorifero, una volta posizionati sulla zona perioculare per pochi minuti, possono offrire un sollievo immediato. 

L'efficacia di questi trattamenti risiede nelle loro intrinseche proprietà antinfiammatorie, capaci di ridurre il gonfiore e migliorare la circolazione sanguigna  nella zona trattata.

Questa combinazione di pratiche salutari, è giusto la base se vogliamo prevenire le borse sotto gli occhi, ma la loro efficacia è solo a breve termine e non così avanzata e mirata come con l’uso di cosmetici dedicati. 


Rimedi cosmetici per le borse sotto gli occhi

Prevenire le borse sotto gli occhi e migliorare l'aspetto generale della zona  perioculare è possibile grazie a trattamenti specificamente formulati

La scelta tra un contorno occhi effetto lifting e un contorno occhi nutriente ad azione anti-età dipende dalle esigenze individuali della pelle e dagli  obiettivi estetici desiderati. 

Il contorno occhi effetto lifting è ideale per chi cerca una soluzione immediata per pelle rilassata e linee  sottili. 

Queste formule sono progettate per rassodare e tonificare la pelle, offrendo un effetto "lifting" visibile  che migliora l'aspetto delle borse e delle palpebre cadenti. 

Ingredienti come peptidi, retinolo e antiossidanti lavorano sinergicamente per stimolare la produzione di collagene, rafforzando la struttura della pelle e  rendendola più elastica e tonica. 


Qual è il migliore prodotto per le borse e le occhiaie? Beh, noi vi proponiamo senza dubbio il Lifting Eye Gel, un trattamento per il contorno occhi dall’efficace azione anti-rughe, liftante e defaticante. 

Pratico da stendere grazie al roll-on, è ultra-fresco e leggero, si assorbe rapidamente per un effetto distensivo visibile. 

Formulato con Kigelia ad azione liftante ed estratti di Mirtillo ed Eufrasia ad azione decongestionante e super rinfrescante. 

Una formula potente in grado di ridurre efficacemente e visibilmente le rughe, restituendo alla pelle la sua luminosità naturale e un aspetto più giovanile. 

L'integrazione di questi trattamenti nella routine di bellezza quotidiana può fare davvero un’enorme differenza, non solo per contrastare le borse sotto gli occhi ma anche  per mantenere la zona del contorno occhi idratata, nutrita e visibilmente più giovane. 

I più amati