Labbra secche e screpolate: le cause e i rimedi migliori

Labbra secche e screpolate? Questo fastidioso problema è il risultato di una serie di fattori, sia ambientali che comportamentali: che sia l'esposizione prolungata al sole, al vento freddo o l'abitudine di umidificare continuamente con la saliva, si tratta di cause che possono effettivamente aggravare la situazione. 

Nonostante ciò, non tutto è perduto. Per fortuna, in molti casi, affrontare questa sfida non è così difficile come sembra.

Piccoli cambiamenti nel quotidiano, come aumentare l'assunzione di acqua e l'uso di prodotti specificamente formulati per idratare le labbra, possono fare una grande differenza.

Per quanto questo disturbo sia comune e spesso gestibile, è importante considerare che le labbra secche e screpolate possono essere indicative di condizioni patologiche che richiedono un trattamento più approfondito.

In questi casi, risolvere il problema potrebbe essere più complesso e quindi richiedere l'intervento di un professionista. Nonostante ciò, per la maggior parte delle persone, non dovrebbero destare eccessiva preoccupazione ma, anzi, in certe situazioni si tratta di una conseguenza normale, soprattutto in determinati periodi dell’anno.

Con l'adozione di misure preventive e cure appropriate, è possibile mantenere le labbra morbide e sane, evitando gli inconvenienti della secchezza e delle screpolature.


Perché le labbra si seccano

Ma perché le labbra si seccano così facilmente? L'ambiente circostante può senza dubbio giocare un ruolo determinante: un'umidità insufficiente nell'aria, un'eccessiva esposizione al sole, il vento tagliente e le basse temperature sono tutti fattori che possono privare le labbra della loro idratazione naturale, rendendole sensibili alla secchezza e alla formazione di screpolature.

Ma ci sono anche altre possibili cause come, ad esempio, la cattiva abitudine di bagnarle frequentemente: questo perché la saliva, sebbene temporaneamente rinfrescante, in realtà può eliminare l'umidità naturale delle labbra, lasciandole più secche di prima.

È quindi importante prestare attenzione a tutti questi diversi fattori per prendersi cura delle proprie labbra, questo implica sicuramente proteggerle dagli agenti esterni, ma anche evitare comportamenti che possono peggiorare la situazione.

Inoltre, una dieta equilibrata ricca di nutrienti essenziali, come vitamine, minerali e acidi grassi omega-3, può favorire la salute della pelle in generale e, più nello specifico, anche delle labbra.

 

Scelto per te 👉 BORSE SOTTO GLI OCCHI: LE CAUSE E I RIMEDI PIÙ EFFICACI

 

Perché l’inverno mette a dura prova le labbra?

Quando le temperature si abbassano drasticamente e l’umidità nell’aria diminuisce, chi soffre di labbra secche, inizia a prepararsi all’inevitabile, ovvero brutte screpolature e sensibilità.

Anche entrare in un ambiente caldo non lascia scampo, infatti, il repentino passaggio dall'ambiente esterno gelido agli spazi interni riscaldati può causare uno shock termico, aumentando ulteriormente il problema della secchezza labiale.

Diventa quindi essenziale adottare misure di protezione straordinarie per preservarne la morbidezza. 

Fornire un'idratazione extra diventa davvero importante, insieme alla costante protezione dagli agenti atmosferici come vento e freddo.

Utilizzare balsami labbra ricchi di principi attivi e creme idratanti specifiche è essenziale per proteggerle e nutrirle in profondità, formando una barriera protettiva contro gli agenti esterni dannosi. 

Ed è qui che entra in gioco LIP&EYE CREAM, un trattamento eccezionale focalizzato sul contorno occhi, ma con una specifica attenzione al contorno delle labbra. È infatti particolarmente adatto per chi ha pelli esigenti e delicate, offrendo un sollievo immediato già dal momento dell'applicazione. 

Come funziona? Con questo prodotto specifico si forma una barriera protettiva che non solo nutre le labbra ma le preserva dagli agenti esterni, rendendo la pelle screpolata del contorno labbra più morbida, idratata e protetta, indipendentemente dalle sfide climatiche a cui è esposta.

 

Con una cura adeguata e un'attenzione costante, possiamo mantenere le labbra morbide e protette anche durante i mesi invernali più rigidi. Infatti, avere una grande dedizione a una routine di cura durante questa stagione può fare una grande differenza tra avere labbra secche, spaccate e doloranti, anzichè morbide e lucide,


Anche l’estate è nemica delle labbra secche?

Anche l'estate, nonostante sia spesso associata a temperature calde e giornate soleggiate, può rivelarsi una nemica delle labbra secche.

Durante i mesi estivi, infatti, l'esposizione al sole, il caldo e altri fattori possono influenzare negativamente la loro salute, portandole a secchezza, screpolature, irritazioni e, di conseguenza, a un grande peggioramento come, ad esempio, dolorosi tagli e piccole perdite di sangue.

Una delle principali cause di questa stagione è sicuramente l'esposizione prolungata ai raggi UV del sole che possono causare danni alla pelle delle labbra, compromettendo la loro barriera protettiva e aumentando la perdita di umidità, soprattutto quando esposte al sole e non vengono protette già in precedenza. 

Ma anche l'attività estiva all'aria aperta, che inevitabilmente porta a un aumento dell'esposizione al vento e alla salsedine del mare, può peggiorare questa condizione. Il vento può asciugare rapidamente la superficie delle labbra, mentre la salsedine può avere un effetto disidratante, causando sensazioni di irritazione e prurito. 

Non solo il mare: anche il cloro delle piscine o i cosmetici a lunga tenuta, tanto amati in estate, possono contribuire alla secchezza labiale.

Cosa fare per proteggerle anche durante l’estate? Niente di più che adottare alcune semplici misure preventive come, ad esempio, un balsamo corposo e idratante con SPF che protegga dai forti raggi solari tipici dei mesi più caldi. 

Quando si tratta della salute delle labbra occorre stare in guardia in ogni stagione ma, adottando una corretta routine di cura e proteggendole adeguatamente dai danni esterni, è possibile mantenerle morbide, idratate e in salute durante tutto l’arco dell’anno, dall’estate, all’inverno.

 

Leggi anche 👉 I BENEFICI DELL'ESTRATTO DI ROSA SULLA PELLE

 

Non dipende solo da fattori ambientali 

Sebbene gli agenti atmosferici siano tra le principali cause di secchezza delle labbra, è importante considerare anche altri fattori che possono contribuire al problema, primo fra tutti l'uso eccessivo di prodotti contenenti alcol o profumi che possono irritare la pelle più sensibile e renderla, di conseguenza, molto più suscettibile alla secchezza e alla screpolatura.

Ci sono anche alcuni fattori comportamenti che possono peggiorare la situazione, il più comunque è sicuramente l'abitudine inconsapevole di leccarsi spesso le labbra: sebbene dia l’idea di fornire un sollievo momentaneo, grazie all'idratazione temporanea della saliva, questa può poi evaporare rapidamente, lasciando le labbra ancora più secche di prima.

Ma anche mordicchiarle costantemente può inevitabilmente favorire la comparsa di secchezza, screpolature e persino lesioni più gravi come tagli e forti bruciori.

È molto importante prestare attenzione anche a queste abitudini e adottare una routine di cura che promuova attivamente l'idratazione e la protezione, evitando comportamenti che possano danneggiare ulteriormente la delicatezza della pelle in questa zona. 

  

Labbra secche e screpolate, cause e rimedi

La cheilite, l’infiammazione delle labbra 

Oltre ai comuni fattori ambientali e le abitudini quotidiane, la disidratazione delle labbra può anche indicare una problematica denominata cheilite.

La cheilite è appunto un’infiammazione delle labbra che può causare screpolature, gonfiore e dolore, e che può essere associata a diverse cause, tra cui infezioni fungine, carenze vitaminiche (come la carenza di vitamina B), allergie alimentari o dermatiti da contatto.

Una tipologia comune è la cheilite angolare, caratterizzata da dolorose crepe ai bordi della bocca che rendono difficile anche godersi una buona pietanza. 

Una volta arrivati a questo punto è sicuramente importante consultare un medico, soprattutto se le labbra secche persistono o sono accompagnate da sintomi come un forte dolore e un insolito gonfiore.

Un esame completo può senza dubbio aiutare a identificare e trattare le cause sottostanti, garantendo una corretta gestione del problema e il ripristino della salute delle labbra.


Come prevenire la secchezza delle labbra

Prevenire la secchezza labiale deve diventare un’abitudine quotidiana, così da mantenerle morbide, idratate e protette da tutti i fattori che possono essere causa di peggioramento. 

Una corretta routine di cura è sicuramente è il primo passo verso questo obiettivo. Applicare regolarmente un balsamo o un burrocacao idratante rappresenta un’abitudine fondamentale per proteggere le labbra dai danni esterni.

Ma non solo cosmetici perché, come sempre il benessere parte dall’interno, infatti mantenere un adeguato apporto di acqua è altrettanto importante per idratare la pelle e contrastare efficacemente la secchezza labiale oltre, naturalmente, al benessere generale dell’organismo. 

Un altro modo per prendersi cura delle proprie labbra è quello di esfoliare almeno una volta a settimana. Si tratta di un’abitudine davvero utile per mantenere le labbra belle e morbide e dire a quelle fastidiose e tipiche pellicine, quindi: via le cellule morte e benvenuto rinnovamento!

Ma attenzione alla texture. È infatti importante scegliere esfolianti delicati e non irritanti per non danneggiare ulteriormente la pelle sensibile della bocca.

Questo passaggio fa anche in modo che i balsami lavorino meglio, in quanto si assorbono molto più facilmente, ma non finisce qui, perchè lo scrub fa anche bene alla circolazione, di conseguenza le labbra sembreranno più piene e rosee. 

Seguire queste semplici ma efficaci misure di prevenzione può fare la differenza nel mantenere le labbra in salute. Prendersene cura, oltre a garantire una sensazione di comfort, contribuisce a mantenere una bellezza naturale che si riflette in un sorriso radioso e in labbra curate.


Tutti i rimedi per avere labbra morbide e idratate

Esistono numerose opzioni naturali e prodotti dedicati che possono essere adottati per preservare la morbidezza e la protezione delle labbra.

Tra i rimedi più efficaci, troviamo gli oli naturali come l'olio di cocco, l'olio di mandorle e l'olio di jojoba, i quali sono ampiamente apprezzati per le loro proprietà idratanti, nutritive e protettive.

La loro composizione, particolarmente ricca di nutrienti e acidi grassi essenziali, penetra profondamente nella pelle, fornendo un'idratazione duratura e protettiva. Applicando regolarmente questi oli si può contribuire notevolmente a mantenere le labbra elastiche e protette dalla secchezza.


In aggiunta, per chi cerca una cura ancora più intensa, specialmente di notte, l'uso di burro di karité può fare miracoli.

Applicandone uno strato generoso prima di andare a dormire, si creerà un vero e proprio scudo sulle labbra. Si tratta di una soluzione ideale per trattenere l'umidità, garantendo un ottimo livello di idratazione e prevenendo la secchezza durante le ore di sonno.

La mattina successiva? Le labbra saranno estremamente morbide e idratate, perfette come base per applicare rossetti o balsami specifici.

 

PROVA ORA LO STICK LIP&EYE CREAM!

I più amati