Acido ialuronico: a cosa serve e perché scegliere The Organic Pharmacy

L’acido ialuronico è ormai sulla bocca di tutti! Si fa un gran parlare di booster e cosmetici a base di questo prezioso attivo, ma… sappiamo davvero come funziona e come orientarci nella scelta del prodotto migliore? Proviamo a fare un po’ di chiarezza e ad approfondire la conoscenza del nostro straordinario Hyaluronic Acid Serum.

Che cos’è l’acido ialuronico e a che cosa serve?
L’acido ialuronico è una molecola naturalmente presente nella pelle, che svolge un ruolo importantissimo: contribuendo a mantenere il giusto grado di idratazione e grazie al suo effetto rimpolpante, infatti, ci permette di conservare un aspetto giovane e sano. Fortunatamente possiamo provvedere a reintegrarlo anche dall’esterno, grazie ai cosmetici, che ne contengono in concentrazioni ottimali.

Da questo punto di vista è importante sottolineare fin da subito che il nostro acido ialuronico è di origine naturale: può essere definito “biodisponibile” (cioè in grado di essere assorbito nel modo corretto) e maggiormente affine alla pelle. Oltre che per essere estremamente piacevole da usare, è stato formulato per garantire un’azione ultra efficace. 

Chimicamente, l’acido ialuronico viene definito un glicosamminoglicano, per via della catena polisaccaridica (ovvero composta da zuccheri complessi), di cui è costituito. Può essere paragonato a una vera e propria spugna che, grazie alla sua particolare struttura, è in grado di trattenere grandi quantità d’acqua (una sola molecola di acido ialuronico può legare fino a 10.000 molecole d’acqua!) regalando alla pelle idratazione e turgore.

A conti fatti, si tratta di una componente fondamentale per mantenere la pelle compatta, elastica, turgida e – soprattutto – ben idratata: la sua carenza, al contrario (spesso dovuta all’avanzamento dell’età) può causare l’indebolimento e l’assottigliamento dell’epidermide, accompagnati dalla formazione di rughe progressivamente più profonde e altri inestetismi.

Che cosa significa “alto, medio e basso peso molecolare”?
Semplificando il concetto:

  • L’acido ialuronico ad alto peso molecolare agisce in superficie: garantisce alti livelli di idratazione attraverso un’azione filmogena (letteralmente creando un film protettivo, che riduce l’evaporazione dell’acqua) e un intenso effetto tensore, rendendo la pelle liscia e morbida.
  • L’acido ialuronico a medio peso molecolare penetra i primi strati della cute: fornisce così l’idratazione necessaria a preservare un aspetto turgido e compatto, con un’azione rimpolpante.
  • L’acido ialuronico a basso peso molecolare agisce in profondità: penetra gli strati più profondi dell’epidermide conferendo alla pelle maggiore compattezza, elasticità e intensa idratazione, riducendo la profondità delle rughe.


Perché scegliere il nostro Hyaluronic Acid Serum?

  • Già premiato ai Beauty Awards londinesi nel 2019 per le sue unicità, è composto dal 95,8% di ingredienti biologici: l’acido ialuronico è di origine naturale, ed è stato infatti ottenuto dalla fermentazione di due tipi di probiotici, presenti nell’amido del grano e del mais. È potenziato da una base attiva di acqua di amamelide che, oltre ad agire da veicolante, ha straordinarie proprietà tonificanti e astringenti. Riassumendo, possiamo dire che si tratta della perfetta unione tra natura, scienza e tecnologia all’avanguardia.
  • Si tratta di un potente booster con acido ialuronico a basso, medio e alto peso molecolare: è quindi un passepartout per qualsiasi tipo di pelle e in ogni stagione. Senza dubbio è un eccezionale anti-rughe, ma anche un fenomenale trattamento per le più giovani, perché garantisce un’idratazione perfetta, preservando la naturale elasticità della pelle.
  • La sua efficacia è stata testata, dimostrando dei risultati davvero sorprendenti: -43%* della superficie delle rughe e +22%* dell’idratazione.

  • È caratterizzato da una consistenza leggera, non appiccicosa, che si assorbe con sorprendente velocità grazie a un leggero massaggio.
  • Si tratta di un vero e proprio concentrato di attivi per perfezionare e potenziare con poche gocce la propria beauty routine. È un prodotto versatile: può essere combinato a tutti i cosmetici, ma dà il meglio di sé quando agisce in sinergia con il siero alla vitamina C  (alternandone l’utilizzo mattina e sera) e con le nostre creme idratanti e anti-età.
Perfetto con la Double Rose Ultra e con la Double Rose Rejuvenating per le pelli più mature, secche ed esigenti; lo è anche insieme alla Manuka Face Cream e/o all’Antioxidant Face Cream 

per le pelli più giovani o miste e impure.   

Beauty tip: si consiglia di usare il contenuto di una pipetta contagocce –da solo, sulla pelle detersa, prima della crema o miscelato alla crema stessa, per amplificarne i risultati – mattina e sera, su viso collo e décolleté.

* Studio clinico, effettuato su 18 volontarie di età compresa fra i 45 e i 64 anni che hanno applicato il prodotto due volte al giorno per 28 giorni consecutivi.