Pelle asfittica: le cause e i rimedi migliori

La pelle asfittica è un termine comunemente utilizzato in campo dermatologico per descrivere una condizione di complicanza della pelle mista e grassa, che appare spenta, unta e priva di vitalità e della sua naturale radiosità. Ma che cosa significa esattamente asfittica? In parole semplici, il termine si riferisce a una carenza di ossigeno nella pelle.

Riconoscere la pelle asfittica e il modo in cui si manifesta è importante per prendersene cura e per trattarla al meglio con i giusti prodotti, e con una beauty routine realizzata ad hoc per questo specifico problema. 

 

Le caratteristiche della pelle asfittica

Lo suggerisce il nome: si definisce asfittica la cute che non respira. Dal punto di vista estetico, questa problematica si descrive come una pelle che appare opaca, spenta, oleosa e poco uniforme. Il sebo è più denso e le cellule cornee si sfaldano ostacolando la necessaria traspirazione cutanea.


La pelle asfittica si presenta anche ispessita e caratterizzata da inestetismi cutanei, come comedoni, brufoli e piccole cisti causate da raccolte di sebo trattenute al loro interno. I pori inoltre appaiono dilatati, soprattutto sulla fronte, sul naso e sulle guance, le zone del viso maggiormente colpite da questa problematica. 


Le cause della pelle asfittica


Una delle cause principali della pelle asfittica è l’utilizzo di prodotti cosmetici non adatti al proprio tipo di pelle, magari perché troppo aggressivi o poco traspiranti. Quando si utilizzano prodotti sbagliati, la pelle mista o grassa può reagire disidratandosi o desquamandosi in superficie, mentre i pori raccolgono le impurità in eccesso.

Già di per sé la pelle grassa produce una buona quantità di sebo e se per un tempo prolungato viene trattata con prodotti troppo unti, ecco che potenzialmente può subentrare l’asfissia. Questa condizione è abbastanza frequente durante il periodo dell’adolescenza e soprattutto nel sesso femminile, ma può colpire in qualsiasi altro momento della vita sia uomini che donne, per motivi differenti.

Ad esempio non tutti sanno che la pelle asfittica è spesso associata ai disturbi del tratto gastro-intestinale, come la cattiva digestione, la stitichezza o il malassorbimento dei nutrienti. Uno scarso apporto di minerali e di vitamine all’interno della propria dieta, infatti, può causare e anche aggravare questa condizione.

 

Pelle asfittica: come curarla al meglio


La prima cosa da fare per contrastare la pelle asfittica è seguire un’alimentazione equilibrata e bere molta acqua per mantenere la pelle al giusto livello di idratazione da dentro.

Inoltre, è importante utilizzare nella propria routine di bellezza quotidiana prodotti che contengono ingredienti attivi benefici in grado di migliorare la circolazione sanguigna e aumentare l’apporto di ossigeno alla pelle.


È molto importante non trascurare la cura della pelle a livello quotidiano e utilizzare prodotti specifici per la pulizia, per l’idratazione e per la protezione dalla luce solare. Una corretta routine quotidiana di cura della pelle, infatti, aiuta a mantenere la pelle sana e luminosa, contrastando gli effetti negativi dell’inquinamento ambientale, dello stress e della vita quotidiana.


Da evitare assolutamente è l’utilizzo di prodotti cosmetici contenenti sostanze chimiche aggressive come alcol, profumi o parabeni. È consigliabile anche effettuare una pulizia delicata del viso e del corpo utilizzando detergenti specifici per la pelle sensibile.


Quali prodotti usare per la pelle asfittica


Sono diversi i principi attivi di origine naturale dalle proprietà sebonormalizzanti e dermopurificanti, quindi ideali per il trattamento della pelle asfittica, che vengono utilizzati nella formulazione di creme e di prodotti cosmetici da utilizzare per cercare di risolvere o di arginare questo tipo di problema. Tra questi troviamo:


Anche i prodotti che nella loro formulazione contengono vitamina C, acido ialuronico, dall’alto potere idratante, caffeina ed estratti vegetali come il ginko biloba aiutano a stimolare la micro-circolazione cutanea e allo stesso tempo contribuiscono a ridurre i segni dell’invecchiamento precoce.


Detersione e trattamenti skincare

La detersione è il primo step della skincare routine e in caso di pelle asfittica gioca un ruolo ancora più decisivo: è bene quindi utilizzare prodotti delicati per la detersione del viso, che siano un latte o un gel detergente o un prodotto a base oleosa come il burro detergente e struccante.

Questi prodotti non solo rimuovono lo sporco e il residuo di trucco dalla pelle, ma anche eventuali tracce di cloro o di calcare presenti nell'acqua del rubinetto, che a lungo andare possono finire per irritare e disidratare la pelle.

Alla sera, quando la pelle si prepara per la rigenerazione notturna, si consiglia di effettuare una doppia detersione per predisporre la pelle e renderla più ricettiva agli attivi ,durante gli step successivi della skincare.

Dopo aver idratato la pelle con un tonico riequilibrante, il terzo step per prendersi cura della pelle asfittica è l’utilizzo regolare di una maschera purificante. L’argilla e le alghe marine sono ottimi alleati della pelle e aiutano a rimuovere quella patina grigiastra che impedisce alla pelle di respirare nel modo corretto. 

Non può mancare, per concludere una routine di skincare in modo ottimale, l’applicazione di una crema viso specifica, in questo caso la crema sebo-normalizzante, dalla texture leggera e perfetta per idratare la pelle a tendenza grassa, tenendo sotto controllo allo stesso tempo sebo e oleosità.

I più amati